2600 SkimonHertz

Come Crackare le Password di Windows, Cracking System32 password

« Older   Newer »
  Share  
SkimonHertz
view post Posted on 23/1/2011, 20:55     +1   -1




Come Crackare le Password di Windows


Roba da hacker? No. Almeno, non solo. Anzi può essere necessario craccare le password proprio per fronteggiare un attacco pirata. Forse il malintenzionato dopo essersi infiltrato nel nostro computer ha cambiato le password chiudendoci fuori dal sistema! O forse più banalmente la distrazione di un amico o di un dipendente di un’azienda che non ricorda più la password di accesso a Windows, magari dopo un po’ di tempo che non utilizzava quella macchina.
Insomma, sapere come fare a recuperare le password può essere molto utile.

Recuperare o resettare?


Meglio recuperare le password o semplicemente resettarle? Per accedere al sistema basterebbe resettare le password, ovvero impostarne di nuove senza però venire a conoscenza delle vecchie.
Così facendo si verrebbe a saltare la fase di cracking; però in alcuni casi è preferibile recuperare le password. Per esempio, sul computer potrebbero essere presenti partizioni criptate che sarebbero perse per sempre senza conoscere la giusta password.
Per non dimenticare che spesso l’utente usa la stessa password per diversi servizi: recuperando la password di Windows si potrebbe riuscire ad accedere anche ad altre risorse, cosa utile durante una investigazione informatica.

Il recupero: un po’ di teoria


Le password di Windows sono memorizzate nel registro di configurazione. Per la precisione nel Security Account Manager conosciuto anche come SAM database.
Il SAM database viene memorizzato in %­WINDIR%\System32\config (dove %­WINDIR% è la directory di sistema dii Windows); in genere su XP il SAM si trova in Windows\System32\config, su Windows 2000 in WINNT\System32\config.
Il SAM contiene gli hash delle password, ovvero dei codici criptografici non reversibili. In pratica si tratta di codici che non possono essere trasformati in plain text: l’unico modo per recuperare le password è craccarle.

INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI HASH QUI!!!


www.pillolhacking.net/2008/07/23/in...-funzioni-hash/


A partire da Windows NT4 SP4 venne introdotta un’ulteriore misura di sicurezza: SysKey.
Con l’introduzione di SysKey il SAM database viene criptato con un altro valore (Bootkey). Quindi per poter decriptare il SAM occorre prima procurarsi anche questo codice che troviamo nella stessa directory del SAM database (%­WINDIR%\System32\config) all’interno del file SYSTEM.
Riepiloghiamo: per poter craccare le password di Windows ci servono due file:
Il SAM database (%­WINDIR%\System32\config\SAM) e il file SYSTEM (%­WINDIR%\System32\config\SYSTEM).
Qui sorge un piccolo problema: se proviamo a copiare questi due file il sistema ci risponde con un mesaggio di errore (“Il file è già in uso”). Non è possibile copiare da Windows i file SAM e SYSTEM e metterli sempliemente su un floppy o un dispositivo rimovibile USB.

FAT e NTFS


Per poter prelevare i file SAM e SYSTEM è necessario accedere al computer senza avviare Windows. Questo obiettivo lo possiamo ottenere in due modi: utilizzando una distribuzione live di Linux (tipo Knoppix) oppure effettuando il boot con un recovery disk. In questo articolo utilizzeremo questo secondo metodo.
Windows può utilizzare due file system: il vecchio FAT (FAT32) o il più recente e sofisticato NTFS.
Per accedere ad una partizione FAT basta utilizzare un normale boot disk MS-DOS oppure si può utilizzare Freedos (una versione free dell’MS-DOS).
Se invece ci troviamo di fronte ad una partizione NTFS ci serve un programma speciale: ReadNTFS che lo scaricate quà: www.ntfs.com
Questo programma basato su Freedos permette di effettuare il boot da floppy e di accedere al file system NTFS, copiare i file e salvarli su di un supporto esterno.
Inoltre fornisce il supporto USB. Questa caratteristica è molto interesante visto che di solito il file SYSTEM è più grosso di 2 Mega e non sta su di un floppy.
In mancanza del supporto USB avremmo dovuto utilizzare un programma per comprimere il file SYSTEM (tipo Pkzip).
Una volta scaricato e avviato ntfsfloppy.exe chiederà l\’inserimento di un floppy su cui si andrà a creare l’immagine di boot. Finita l’operazione bisognerà effettuare il boot col floppy appena creato sul sistema dal quale si deve recuperare le password.
Durante il boot selezionare l’opzione di attivazione del supporto USB (opzione 6). Alla fine del boot partirà automaticamente il ReadNTFS che permette di navigare semplicemente nel file system. Basterà individuare i file SAM e SYSTEM, salvarli sul drive USB e passare alla fase successiva: l’attacco!

Password Cracking


Una volta recuperati i file che ci servono passiamo alla fase vera propria di cracking. Ci serve questo strumento: LCP Password recovery and auditing tool che scaricate da quà:

QUI!!! http://freedownloads.rbytes.net/cat/securi...tion-tools/lcp/ QUI!!!


Lanciare lcp.exe e selezionare dal menu Import la voce “Import from SAM file”. A questo punto apparirà una finestra che ci chiede dove trovare i due file (SAM e SYSTEM).
Quindi avviare il cracking (“Begin Audit F4″). L’attacco si articola in tre fasi:

• Dictionary attack
• Hybrid
• Brute Force

Le prime due fasi durano pochi minuti: cadranno le password più deboli; la terza fase dell’attacco (“Brute Force”) potrebbe durare anche alcuni giorni, ma alla fine dovrebbe recuperare almeno il 90% delle password.
Come abbiamo visto “rompere” le password di Windows non è poi così difficile. Naturalmente abbiamo trattato del recupero delle password su di un computer di cui abbiamo l’accesso fisico, caso classico di una investigazione informatica o più semplicemente il recupero per conto di un utente sbadato o di un dipendente che se n’è andato dall’azienda senza svelare la password.
 
Top
Antonio2012
view post Posted on 17/8/2013, 11:00     +1   -1




Ho il problema su mio Portatile dove dopo dei mesi ho scordato 8i Password di Windows tra 1 Floppy o USB potrei Leggere la Password inserita di Ricordarmi e possibile fare ?-, tra il Portatile uso in Lavoro ed i Colleghi voghiono spesso Vedere quello in cosa farei !-, grazie per la Gentilezza del vostro Lavoro mi occorre Urgente 1 Floppy che parte in DOS ad Rileggere il mio Password dimenticato se non mi funzione di Formattare il Laptop ciao
 
Top
1 replies since 23/1/2011, 20:55   1778 views
  Share