2600 SkimonHertz

Armadi ripartilinea e chiostrine, Teoria di phreaking delle centraline Telecom (o apparati da strada Telecom)

« Older   Newer »
  Share  
SkimonHertz
view post Posted on 22/1/2011, 22:07     +1   -1




Armadi ripartilinea e chiostrine

TESTO SCRITTO A PURO SCOPO EDUCATIVO ED INFORMATIVO IO ED IL RESTO DELL'ELITE NON CI ASSUMEREMO LA RESPONSABILITA' DELLE VOSTRE AZIONI, VI RICORDO ANCHE CHE ATTACARSI ALLE LINEE E' ILLEGALE E POTRESTE ESSERE PUNITI

Le centraline Telecom sono situate dentro a dei contenitori di colore grigio con su sopra il marchio della Telecom o Siptel posti fuori dagli edifici, ma si possono trovare anche dentro ad edifici come palazzi condomignali e case popolari e possiamo trovarle benissimo nelle loro cantine o nei sottoscala. Mi chiederete il perchè vi parli di centraline telefoniche, semplice perchè è l'obbiettivo più divertente per un phreaker perchè con degli strumenti apposta che spiegherò come creare nelle altre discussioni che serviranno per spiare telefonate altrui o per chiamare gratuitamente con la linea di un povero malcapitato. In teoria l'etica del phreaking è quella di far pagare alla compania telefonica o ai ricconi del C***O!!! invece di far pagare alla povera gente.
Ora vi mostrerò quali sono e spiegherò il loro nome tecnico, dove sono collocate e la loro funzione.

CHIOSTRINE

All’interno delle chiostrine ci sono solitamente delle semplici morsettiere con cui il phreaker può collegarsi con la sua attrezzatura ma non sempre ci sono perchè possono esserci installati anche gli ALF o gli MT4 che impediscono il passaggio dell’ADSL. Le chiostrine hanno lo stesso compito dei distributori su palo cioè quella di smistare i multicoppia provenienti dal ripartilinea direttamente alla presa principale chiamata borchia che è installata all’interno delle abitazioni dei clienti. Le chiostrine e distributori sono identificati da due o più numeri neri su sfondo giallo, il primo indica il cavo multicoppia della rete primaria che dalla centrale arriva al relativo ripartilinea mentre gli altri indicano i multicoppia della rete secondaria in arrivo dal ripartilinea.

imageimage

chiostrina vecchio modello e nuovo modello

ARMADI RIPARTILINEA

In genere i ripartilinea sono identificati con un numero nero su sfondo giallo che indica il multicoppia proveniente dalla centrale.
La rete primaria dalla centrale costituita da cavi multicoppia della capacità di qualche centinaio di coppie arriva agli armadi ripartilinea. All'interno del ripartilinea la rete primaria viene trasformata nella rete secondaria, dal quale partono multicoppia della capacità di al massimo una decina di coppie fino ad arrivare alle chiostrine e ai distributori su palo. Sono situati ai lati o agli angoli delle strade.

imageimage
esempi di armadi ripartilinea

MA (Multiplexer Asincroni) o MUX

I Multiplexer Asincroni chiamati in gergo MUX cioè MUltipleXer che sono delle installazioni formate da un quadro ENEL che alimenta l'elettricità dall'armadio MUX (o MA) all'armadio ripartilinea che di solito sono ubicati agli angoli della strada. Di questi armadi ci sono parecchi modelli i più vecchi sono chiamati MD48 mentre quelli nuovi MPX-1 e li potete riconoscere dalle lettere MA di colore nero sullo sfondo giallo con accanto un numero di riferimento.
Questi armadi servono un alto numero di utenze.

image
MA modello MD48
image
MA modello MPX-1

Ci sono anche MA che servono un numero di utenze minore di solito 30 o 60 utenti in genere chiamati MX o MPXA oppure MUX ASS 30 o
MUX ASS 60 questi variano a seconda del numero di utenze che possono servire.

image
Immagine apparato MUX ASS

Questi apparati sono stati installati in aree urbanistiche di sviluppo abitativo imprevisto per non dover costruire un'altra centrale.
La loro funzione è quella di digitalizzare il segnale di ogni utenza attestata su di essi in un canale di massimo 64kbps da instradare verso la centrale
insieme ai canali delle altre utenze utilizzando lo stesso collegamento fisico; mentre quelle MD48 e MPX-1 servono centinaia di utenti e sono connesse alla centrale tramite fibra ottica, mentre sui MUX ASS ci sono attestate decine di utenti e la connessione alla centrale avviene attraverso rame. Questi apparati sono una causa di Digital Divide appunto per il fatto che digitalizzano il segnale di ogni utenza.
Per chi ne volesse sapere di più sugli MA clikki QUI!!! http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=4854

UCR

Le UCR chiamate anche Unità di Concentrazione Remota sono apparati molto simili agli MA solo che sono un pò più grandi, composte da un quadro ENEL per l'alimentazione elettrica e sono collocati di fianco agli armadi ripartilinea situati agli angoli o ai lati delle strade.
Per un phreaker le UCR sono un vero divertimento perchè gli permettono di collegarsi con dei doppini telefonici alla centrale senza l'uso di un multiplexing questo anche con gli apparati MA, in pratica non sono altro che delle sottocentrali che servono in caso di mancanza di collegamento con la centrale madre; tutte le utenze che sono servite dalla stessa UCR possono telefonare normalmente tra di loro e comunicare mentre con quelle che hanno l'installazione MA no perche risultano isolate.
In teoria il funzionamento di questi apparati è che si basa sulla statistica che tutte le utenze collegate ad esso non utilizzino il telefono contemporaneamente allo stesso tempo.


imageimage

MT4

Gli MT4 sono apparati concentratori e possono essere installati all'interno delle chiostrine al posto delle morsettiere, sui pali e sui muri delle case; sono delle scatole bianche simili alle borchie ISDN.
L'MT4 fornisce la fonia a 4 utenze utilizzando lo stesso doppino contemporaneamente e la banda viene suddivisa tra le quattro utenze che hanno a disposizione 16Kbps (64/4) quindi c'è il passaggio dell'ADSL.

imageimage
foto MT4 su palo e foto MT4 su muro

ALF

Anche l'ALF è un apparato concentratore e anchesso è situato nelle chiostrine e ne abbiamo parlato precedentemente insieme all'MT4, ha la stessa funzione dell'MT4 l'unica differenza è che le utenze servite dallo stesso doppino sono due e ogni utenza avrà a disposizione 32Kbps (64/2) quindi niente passaggio dell'ADSL.

image
foto di un ALF


N.B:Il case (contenitore) degli apparecchi concentratori può variare da quella in foto. In generale, per identificarli ricordate che l'MT4 ha un doppino in ingresso e quattro in uscita, mentre l'ALF uno in entrata e due in uscita.

miniCAB o zainetto per MA

Questo apparato è in fase esperimentale e serve a fornire l'ADSL a utenze che sono attestate su MA, massimo 48 per zainetto. In italia c'è ne sono installate all'incirca 150, per ulteriori dettagli fate riferimento a questo file di Excel: www.wholesale-telecomitalia.it/wsin.../Zainetti_1.xls.

imageimage
MA modello MPX-1 e MD48 serviti dai miniCAB (zainetti)

Ripartilinea dotati di rigeneratori di linee HDSL

image

Per saperne di più sulle linee HDSL se avete una distribuzione Linux scaricatevi questi due PDF perchè con winzoz non ve li fà scaricare ma li potrete lo stesso visualizzare e leggerveli comodamente; nel primo vi parlerà di tutti i tipi di linee e delle loro funzioni, il secondo della rete in rame della Telecom ovvero l'HDSL:
www.dii.unisi.it/~benelli/scienze_d...adsl_151104.pdf
http://net.infocom.uniroma1.it/corsi/Infra...om%20Italia.pdf

Armadio SAS

Su di questo nuovo apparato si sà ben poco ma da come ne ho sentito parlare in giro sembrerebbe che sia un nuovo tipo di multiplexer, che ha le stesse funzioni di un MA e fornisce connessioni a banda larga.

image



Edited by SkimonHertz - 5/2/2011, 20:14
 
Top
leanaa
icon3  view post Posted on 23/8/2011, 10:40     +1   -1




il seguito mi interessa :)
 
Top
XADSL
view post Posted on 5/2/2014, 02:39     +1   -1




Fantastico questo post!
 
Top
Llitto
view post Posted on 28/7/2014, 11:35     +1   -1




Salve e ben trovati a tutto lo staff del sito e ai frequentatori del forum, ho appena fatto la registrazione e questo è il mio primo post;
Questo sito è fantastico, anche se alcuni argomenti per sono in lingua araba.
Mi chiamo Nicolò, nome utente Llitto.
Volevo presentarmi ma non so ancora muovermi in questo tipo di sito, comunque, se non è una condizione determinante vorrei postare qualche domanda; In questi giorni mi è venuto in mente quando negli anno '80/90, allora studente universitario sentivo dire ad alcuni colleghi che era possibile telefonare in assoluto anonimato e caricando gli scatti telefonici su un ignaro utente, preso a caso o non, dalle cabine di smistamento delle linee del telefono che ci sono agli angoli delle strade (forse quelle più vecchie), con un banale telefono a ghiera circolare collegato ai vari fili telefonici. Spero di essere stato chiaro.
a presto Nicolò
P.S.
indicatemi dove presentarmi grazie
 
Top
Llitto
view post Posted on 29/7/2014, 22:36     +1   -1




nessuno mi dà una risposta?
 
Top
4 replies since 22/1/2011, 22:07   28203 views
  Share